NEIGHBOR regia di Robert A. Masciantonio

masso4321     6½ / 10  16/10/2010 22:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come gli altri commenti...questo film horror si merita un voto per il livello di gore...e uno per la qualità globale della pellicola.Per il primo 7...per il secondo 5

Se infatti lo splatter nella pellicola è a livelli quasi insostenibili per morbosità grafica e fantasia malata - in una scena a una vittima viene viene inserito uno spillone sul pene in erezione dalla stessa torturatrice che l'aveva appena violentata nel dormiveglia; a un'altra vittima in fin di vita viene infilzato il cuore con un erogatore da botte vinicola e il suo sangue pompato all'interno di un calice di cristallo - lo svolgimento della trama non è altrettanto efficace.
E' un peccato perchè ci sono spunti interessanti:
1) l'inizio surreale con la carellata che segue la protagonista da dietro mentre danza e sculetta ritmando l'accompagnamento sonoro..sembra una surreale citazione tarantiniana al Mister White delle Iene...
2) i protagonisti che pur avendo una recitazione amatoriale (sembra che l'unico attore professionista sia quello che interpreta Don..e anche lui..pur subendo torture indicibili..urla come se gli stessero solo lussando un pollice) interpretano dei personaggi con caratteristiche atipiche per questo genere di film
3) tre twist inseriti durante la storia..che disorientano pesantemente lo spettatore e che anche se gestiti in maniera confusa e del tutto gratuita ..fanno sperare fino alla fine a un finale più simbolico.

L'errore più grande è nel non avere dato nessuna consistenza psicologica al personaggio di America Olivo. Sembra un fumetto entrato nella vita di un gruppo di giovani di provincia giusto il tempo per mostrare a noi sadici spettatori cos'è la macelleria.