TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI regia di John Lasseter

hghgg     8½ / 10  21/05/2013 19:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui siamo di fronte ad una vera e propria pietra miliare, uno dei migliori film d'animazione degli anni '90, un film rivoluzionario per un semplice motivo: è il primo film totalmente realizzato in computer grafica, e con risultati da applausi. Applausi che personalmente rivolgo fragorosamente verso la Pixar che realizza il suo grande capolavoro, il simbolo della Pixar "pura" prima dell'assorbimento Disney. Un inchino. Applausi al team di sceneggiatori, applausi a Lassater e ai doppiatori (anche quelli italiani, Frizzi pur non essendo un doppiatore ne un attore ha fatto un buon lavoro, una delle poche eccezioni in questo senso), alla caratterizzazione perfetta dei personaggi, riuscitissimi da quelli principali di Woody e Buzz a quelli secondari, molti destinati a rimanere impressi a lungo. Poi ci si mettono anche i ricordi d'infanzia delle visioni di questo gioiello e allora... Grande film davvero. Cosa strana, anche i sequel sono riusciti, non tanto il secondo (comunque carino) ma a sorpresa soprattutto il terzo che è uscito a 15 anni di distanza da questo e si è rivelato un bel film, e chi se lo aspettava. Riguardo al capostipite, ribadisco grande film e pietra miliare.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  21/05/2013 20:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Entra di diritto tra le migliori trilogie della storia del cinema e in quell'evento più unico che raro di sequel (il 3°) che supera l'originale, almeno per me che non nascondo averla recuperata solo 1 anno e mezzo fa e seppur non più un bambino essermi anche commosso. E per ora, plauso alla Disney per averla inglobata materialmente senza però corromperne creatività e libertà professionale, e anche se temo (sbagliando) che i $ del franchise 'Toy Story' possano portare un grappolo di seguiti sbiaditi, che è un po l'economia intrapresa dalla Pixar nell'ultimo triennio e destinata a farlo anche con Brave.
hghgg  21/05/2013 21:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me il migliore è sempre questo, però è vero il 3 è davvero di ottimo livello. Infatti l'inglobamento della Disney non ha fatto grandi danni anzi tutt'altro visto un bel film come Up e un grande film come Wall-E, per citarne due. Spero che ciò che ipotizzi alla fine non accada :)