TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI regia di John Lasseter

Angel Heart     10 / 10  13/07/2010 18:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult della mia infanzia. Capolavoro assoluto dei film d'animazione, e non solo per l'ottima realizzazione, ma anche per la stupenda storia, per le bellissime musiche, per il susseguirsi di idee geniali e per i magnifici, simpatici e riusciti personaggi. Premetto che non sono per niente amante di questo genere, dato che oggi le sale ormai straripano di film simili, tutti uguali, tutti commerciali e tutti uno più idiota dell'altro. Ma Toy Story, anzi l'intera trilogia di Toy Story, è davvero speciale, ed avrà sempre un posto nel mio cuore.
Ricordo ancora quando lo vidi per la prima volta alle elementari con i miei compagni nel lontano 1996. Ricordo di com'eravamo tutti esaltati, di come ridevamo ad ogni battibecco dei vari Mr. Potato, del pasticcione Rex, del fedele cane a molla Slinky ecc..., e sopratutto, di quanto eravamo divertiti e coinvolti dal rapporto amore/odio e disavventure dei mitici Woody e Buzz Lightyear (doppiati ottimamente da Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto). Bellissimi ed indelebili ricordi. Poi, qualche mese fa, data l'imminente uscita del terzo capitolo, avevo deciso di ripescare i primi due episodi (questo in particolare) in modo da poter rientrare nello spirito giusto ma sopratutto di potermi preparare/riallacciare mentalmente a questa bellissima storia che con mio grande dispiacere, con la crescita, avevo del tutto rimosso. Ebbene signore e signori, a tredici anni di distanza dall'ultima visione, questo film è riuscito a trasmettermi le stesse emozioni e lo stesso divertimento che mi aveva regalato quando ero piccolo. E se dopo tanti anni, questi sono stati i risultati, questo è il voto che si merita. Punto. Fantastico, splendido, divertente dall'inizio alla fine, esilarante, godibilissimo, e con grande sorpresa, toccante e sincero; in fin dei conti, è un prodotto di intrattenimento per ragazzini, è vero, ma bisogna anche riconoscergli l'immenso merito di riuscire a commuovere quando analizza i semplici valori importanti (e adulti) della vita come l'amore, la lealtà e l'amicizia. Cosa non da poco per un film del genere.
Stupendo, impossibile non apprezzarlo, sopratutto per chi, come me, ci è cresciuto assieme. Credetemi, i film d'animazione d'oggi non raggiungono neanche lontanamente tanta bellezza, simpatia e profondità. Solo i seguiti riusciranno a superarlo in termini di qualità e divertimento.
Favoloso.

Non smetterò mai di sorridere al ricordo che da bambino ero convintissimo, dati i maltrattamenti inflitti, che le mie tartarughe ninja, micro machines e cavalieri dello zodiaco parlassero e complottassero contro di me non appena mettevo piede fuori dalla stanza.