I MERCENARI - THE EXPENDABLES regia di Sylvester Stallone

elio91     6½ / 10  27/09/2010 18:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occasione sprecata per Sly,uno di quegli action tutte sparatorie e sangue (e fin qui si sapeva a prescindere) che se non verrà dimenticato negli anni sarà solo ed esclusivamente per il cast stellare raggruppante vecchi e nuovi attori del cinema d'azione,oltre che per i gustosissimi cameo di Schwarzy e Willis.
Davvero poco per un lavoro che si preannunciava una tamarrata coi fiocchi ma almeno fatta bene,ed infatti è poco criticabile per la violenza e le scene d'azione in larga parte divertenti e ben fatte. La sceneggiatura banalotta con personaggi piattissimi e senza una storia degna di tale nome alle spalle era pure prevedibile. Ma non sfruttare appieno ogni nome del tuo cast (a parte l'erede Statham) non lo eleva dalla massa degli action di oggi,e non rende giustizia neanche a quegli action anni '80 a cui evidentemente Stallone voleva rendere omaggio.
Forse dalla resurrezione di Stallone questo è il suo risultato più fiacco e debole,buono per una serata ma che non rimarrà impresso. Strano,perché dopo essere riuscito nel mezzo miracolo di dirigere ed interpretare i suoi personaggi più famosi (Rocky-Rambo) senza farli sfigurare e facendo anzi giustizia di alcuni capitoli precedenti imbarazzanti al vecchio stallone italiano non è riuscito quello che sulla carta doveva essere la cosa più semplice. Magari girarla come una black comedy com'era nelle intenzioni originali sarebbe stato assai meglio. Ci si consola con il lato della sceneggiatura più "impegnata"politicamente.
E ci si consola anche con Rourke,altro risorto dopo anni di problemi. Riesce a commuovere anche Stallone mentre dipinge la chitarra ocn una storia che detta da qualcun'altro sarebbe stata di sicura stucchevolezza. Il resto è cinema usa-getta.