caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TIME OF DARKNESS regia di Grzegory Kuczeriszka

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  07/10/2014 12:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analizzando esclusivamente il comparto tecnico e lo spunto di partenza potremmo definire "Time of darkness" un gioiellino mancato.
Fotografia cupa e "malsana", ambientazioni inquietanti tra tunnel oscuri ed umidi, fatiscenti locali logorati dal tempo e dall'incuria all'interno di un ospedale psichiatrico, un soggetto magari non originalissimo ma dal buon impatto se sviluppato a dovere; tutte premesse incoraggianti purtroppo svilite dalla deficienza di una sceneggiatura sconclusionata, spesso campata per aria e capace di regalare due sole sensazioni: noia e smarrimento. Incredibile l'incapacità di gestire i vari snodi e i colpi di scena all'interno di una storia sbagliata da qualsiasi parte la si osservi. Nello schifo generale resta invischiato anche il finale, non male nell'idea di base ma raggiunto attraverso una serie di peripezie a dir poco illogiche e monotone nel loro imperterrito andirivieni.
Infatti, ad un certo punto, si assiste ad un'infinita serie di inseguimenti francamente sfiancante, costellati inoltre da dialoghi di infimo livello di cui si riempono la bocca personaggi privi di spessore, vertice deprimente dello stereotipo più becero.
A rendere ancora più indigesta la visione c'è un doppiaggio incredibilmente penoso. Anche il montaggio, con i continui flashback videoclippari, irrita non poco, ovviamente combinato con i soliti obsoleti sbalzi di volume.
Un film dalla doppia anima - anche il lavoro sul suono, ad esempio, non è per nulla malvagio- peccato per l'improponibile storiella: confusa, disarticolata e manchevole nei passaggi cruciali.