TIME OF DARKNESS regia di Grzegory Kuczeriszka

Cagliostro     3 / 10  16/01/2011 10:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di fondo ci sarebbe pure, ma è sviluppata così maldestramente da rasentare l'inverosimile. Il film non appassiona, non intriga e non coinvolge. Tranne che nei primi momenti, in cui si crea un minimo di aspettativa, la noia invade lo schermo e offre allo spettatore una serie di immagini legate fra di loro con lo sputo. Discontinuo, ridondante, stupido e mal diretto.
Una sceneggiatura più equilibrata, con meno personaggi dalle caratterizzazioni migliori e con maggior mistero avrebbe potuto valorizzare al meglio l'idea di base. La regia poi è incomprensibile: fra flashback in loop inutili e gratuiti, movimenti di camera casuali, la totale assenza di fluidità narrativa e di eleganza visiva contribuisce a demolire definitivamente qualsiasi speranza di raccontare come si deve una storia. Ciò che trasmette è la totale assenza di idee del regista, la sua assoluta imperizia tecnica e la sua incapacità di orchestrare e di legare situazioni, location e personaggi disomogenei e buttati là per caso.
Tutto sommato è un film inconcepibile, artisticamente e tecnicamente vergognoso, e permeato di una noia micidiale.