BALTO regia di Simon Wells

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     8½ / 10  29/12/2011 14:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cartone che tutti dovrebbero vedere: divertente e commovente allo stesso tempo, ma che soprattutto fa riflettere un pò. Da ragazzino consumai il VHS e se allora gli avrei dato 8 e mezzo ancora glielo do oggi.
Torok_Troll  10/01/2012 14:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungiamoci anche un pò mistico e spirituale. Non nel senso biblico o di altre religioni monoteiste, ovviamente! Ma in senso pagano, e più precisamente qui c'è tanto della spiritualità nativa americana del nord: l'onore, il coraggio, l'eroismo, l'andar fieri delle proprie origini, onorare gli antenati, il lupo, la natura sia ostile ma anche buona e profonda e, insomma, sangue e suolo.
La scena della realizzazione di Balto e il picco più altro della spiritualità del film.
Insomma un capolavoro :) Consiglio vivamente anche i... derivati (non riesco a chiamarli sequel, perchè non li considero tali) che, anche se come qualità d'animazione, disegni, sceneggiatura e regia sono estremamente televisivi qualche cosa di buono e anche profondo (specie il 2) ce l'anno pure l'oro, valgono almeno una visione.