BALTO regia di Simon Wells

adrmb     7 / 10  27/01/2020 17:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino assai, questo da bimbetto me lo sono proprio perso e invece è un esponente molto ben fatto dell'animazione americana anni '90 non Disney (non che la concorrenza fosse assai forte, tra Pollicine e Spade magiche... urgh).
Qui l'impronta disneyana ovviamente c'è (e non potrebbe essere altrimenti lol, visto che l'animazione l'hanno semplificando inventata loro) ma si limita al character design degli animali antropomorfi protagonisti e comprimari, molto vividi ed espressivi. La storia invece risente del piglio avventuresco del produttore (Spielberg) e si muove tra scene action concitate (in particolar modo queste si accavallano durante le fasi finali del film, da ostacolo per il ritorno di Balto e la medicina) e momenti un po' più mielosi (tipici di Spielberg, appunto lol). Comunque ne vien fuori un sano intrattenimento in fin dei conti, pulito e diretto. Il pennuto comprimario ho avuto inizialmente paura fosse bislacco e irritante come quelli di Bluth (ewewewewew) invece trattiene questa sua caratteristica e si comporta bene, anche come supporto morale.

Tecnicamente nella media quindi, è ben disegnato ma non è quello stile che mi piace e riesce a colpirmi; ciò nonostante carine le scene coi cristalli e la luce sui ghiacci, esteticamente mi sono rimaste più impresse.