MONSTERS (2010) regia di Gareth Edwards

Fumoffu     3 / 10  20/11/2010 19:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvertenza: guardate il film solo se avete il sonno molto leggero.
Questo film ridefinisce il concetto stesso di lentezza. Dimenticate tutto quello che avete sempre creduto di sapere: se non avete visto Monsters non sapete cos'è un film insostenibile.
Ha quello che diventa in questo caso un complimento da fare al sig. Edwards, la capacità di non far succedere nulla dall'inizio alla fine. E potrebbe venir da dire: ma non succede nulla, allora si indaga sull'animo umano, sulle angosce della sopravvivenza, sul mondo invaso dagli alieni, sui sentimenti... su qualunque cosa si voglia togliendo anche ogni minima speranza di film che scorre? Nient'affatto! Il sig. Edwards riesce nell'impresa: nulla, MAI, forse è un genio e non l'ho capito.
Fa quasi tenerezza il tentativo di far strisciare nel sottofondo del film l'originalissma critica agli americani cattivi... sì, sono loro che buttano le bombe chimiche e ammazzano tutti ridendoci anche sopra, sono loro, ora sì che siamo tutti tranquilli, ora che lo sappiamo.
Perla: siamo nella zona infetta, c'è contagio alieno ovunque, calamaroni giganti che fanno pic-nic nella zona... e il protagonista:
"I fucili! Perché hanno i fucili!? Chiedigli perché hanno i fucili! Ma cosa ci fanno coi fucili!". Queste genialate di sceneggiatura non mancano mai, nemmeno nel film con l'aria così da film impegnato (nell'addormentare, forse).

Il finale con il parallelo...

non è comico, perché è un sentimento troppo movimentato per il sig. Edwars re del nulla, è deprimente.
Non c'è un solo motivo per consigliare questo film, niente. Due tizi che fanno centinaia di chilometri parlando a tratti di un bamino solo e di un fidanzato, con alcuni calamaroni sullo sfondo che si vedono in un paio di scene. Credo che queste due righe riassumano e forse amplino anche un po' tutto il film.

P.S. Il mezzo punto in più è per la scena senza senso della donna pazza col carrello.