PARI E DISPARI regia di Sergio Corbucci

Charlie Firpo     8 / 10  21/05/2013 10:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran ritorno dei supereroi della risata dopo il successone " I due superpiedi quasi piatti " girato l'anno prima (1977).

Questa volta al guardiamarina Johnny Firpo (Terence) viene affidato l'incarico di sgominare una banda di allibratori clandestini. Loro capo è tale Paraboulis, detto "il greco", conosciuto per essere un grandissimo giocatore di poker. Nell'impresa Johnny è aiutato dal fratellastro Charlie (Bud) camionista ed ex giocatore d'azzardo ormai pentito.

Come sempre imbattibili, uno dei migliori film della coppia... sembra che per loro il tempo si sia quasi fermato, gli anni passano ma il loro modo di fare e i dialoghi semplici e brillanti restano sempre attuali, il bello è che rimangono sempre se stessi come in parte estraniati dal film , è il film che come un abito si adatta a loro e non loro al film, forse è questa una delle ragioni della loro forza, un carisma talmente forte che va aldilà della pellicola e che colpisce lo spettatore colmando gran parte delle lacune di cui può soffrire la sceneggiatura. UNICI e ormai entrati nell' immaginario del pubblico.

Per me è sempre difficile dare un giudizio a questi due scanzonati eroi della commedia e mi ritrovo ogni volta a fare il seguente ragionamento:

Voto alla coppia 10+ (motore dell' auto)

Voto al film 6,5 (telaio dell' auto)

Media: 8 arrotondato per difetto.

ALCUNE PERLE:

BUD: Primo, se io sto dormendo e mi svegliano all'improvviso, mi viene da piangere.
Secondo quando mi viene da piangere io mi arrabbio.
Terzo, quando m'arrabbio, mi alzo, scendo, e divento intrattabile.

Scagnozzo: Ma allora scusa, non piangere!

TERENCE: Ehi, hai mica visto un bestione che sembra un armadio con la barba?

BUD: Tutte le mattine nello specchio.

BARISTA: Hai visto quello sbruffone, si credeva che ero un deficiente!

BUD: Quante arance gli hai spremuto?

BARISTA: Non so... mi pare diciotto...

BUD: E ti ha dato cinque cents... sei un deficiente! Ah ah ah!

SUORA: Le vie del Signore sono infinite!

BUD: Può darsi, ma quelle che portano ai soldi che vi servono... ho paura che siano finite.

SUORA: Signor Charlie...

BUD: Ah dica!

SUORA: Com'è che non si è mai sposato?

BUD: ...Sposato... e lei allora?

SUORA: Ah io ho sposato Gesù!

BUD: Beh, io mica potevo sposare la *******!

TERENCE: Mi fai un gelato anche a me?

BUD: Va bene.

TERENCE: Lo vorrei di pistacchio.

BUD: Eh... non ce l'ho il pistacchio. C'ho la vaniglia, il cioccolato, fragola, limone, e caffè.

TERENCE: Ah bene. Allora fammi un cono di vaniglia... e di pistacchio.

BUD: No... non c'è l'ho il pistacchio... C'ho la vaniglia, il cioccolato, fragola, limone, e caffè.

TERENCE: Ah va bene. Allora vediamo un po', fammelo al cioccolato... tutto coperto di pistacchio.

BUD: Ehiiii ma che sei sordo! Ti ho detto che il pistacchio non ce l'ho!

TERENCE: Ok! Ok! ... Non c'è bisogno che ti arrabbi! No? Insomma di che ce l'hai?

BUD: Ce l'ho di vaniglia, cioccolato, fragola, limone, e caffè!

TERENCE: Ah ho capito.

BUD: Meno male!

TERENCE: Allora... fammene uno misto. Mettici... la fragola, il cioccolato, la vaniglia, il limone, e il caffè! ...... ah Charli, mi raccomando il pistacchio eh!!!

UN FANTINO : Ehi ma tu non sei Alpignolo!

TERENCE: Certo che sono Alpignolo! Non mi riconosci.

FANTINO: Ma chi vuoi prendere in giro? Tu non sei Alpignolo!

TERENCE: Prova a chiamarlo e vedrai chi ti risponde!

FANTINO: Alpignolooo?

TERENCE: Ehhhhh? Ciao! Hai visto che sono io!

Dal greco sullo yacht....

TERENCE: Beh, come si dice, impara l'arte e giocatela a carte!

TERENCE: Come si dice? Una partita tra amici fa tutti felici!

TERENCE: Punto senza vedere, mi fido ciecamente del sedere!

TERENCE: vado a fare una doppia p ... che cosa? una pipì.

IL GRECO: Io vorrei tanto sapere come fai a vincere una mano dietro l'altra.

TERENCE: Beh, vinta la prima... basta vincere le successive!

TERENCE: Piatto ricco mi ci ficco!

TERENCE: Questa mano me la sento, la raddoppio a cinquecento!
Charlie Firpo  21/05/2013 10:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

La frase erroneamente censurata dice :

BUD: Beh, io mica potevo sposare la *******!

BUD: Beh, io mica potevo sposare la Ma - donna!