PARI E DISPARI regia di Sergio Corbucci

DankoCardi     8 / 10  07/07/2023 13:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' innegabile che sia uno dei migliori prodotti "non western" della coppia Spencer & Hill; d'altronde siamo ancora negli anni '70 quando il cinema era fatto in maniera magari leggermente ingenua ma genuina, che non sfigurava affatto vicino alle coeve pellicole americane (ovviamente dello stesso genere commedia d'azione), anzi forse faceva pure scuola. Insuperabili gli screzi tra i due in questo caso visti come improbabili fratelli consanguinei...con lo smilzo furbo e svelto che provoca il bestione. Quindi di mezzo c'è anche il discorso della famiglia che conferisce a dare profondità ad una sceneggiatura che non annoia nemmeno per un secondo tra avventura, gag, sport e giochi d'azzardo. Spassosissime le scene di ska.zzottate che benchè irreali non scadono mai nel demenziale...questo grazie anche ai soliti bravi stuntman caratteristi che hanno sempre affiancato il duo (Sal Borgese, Giovanni Cianfriglia, Riccardo Pizzutti, Luciano Catenacci). Un film che ci divertiva da bambini e continua a farlo oggi che siamo adulti, con la differenza che ha raggiunto lo stato di cult.