PARADISE (2005) regia di Toru Komei

Ciaby     8½ / 10  15/08/2010 15:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toru Komei, regista praticamente sconosciuto agli stessi giapponesi ma con un buon curriculum alle spalle incastonato di film d'autore e pellicole più semplici (horror e pinku) mi ha sorpreso con questo "Paradise", un film che sembra un incrocio tra "Ultimo Tango A Parigi" e "L'Avventura", film complesso, affascinante e di sicuro interesse, oltre che eccellente nella tecnica (continui e demotivanti stacchi neri, bellissima fotografia virata sul verde slavato o sulle tonalità azzurre e marroni) e nella recitazione (lei è straordinaria oltre che sexy, e meriterebbe tre palme d'oro a Cannes per questa sua performance).

Elegante e raffinato persino nelle scene di sesso (Magnifica la scena sulla sabbia, sotto la pioggia battente, i due amanti che si rotolano tra i sospiri, sporcandosi di terra, i vestiti che si bagnano...poi si liberano e tornano a sospirare, lasciando che la pioggia continui a cadere), "Paradise" è sicuramente un film imperfetto (troppo prolisso e lento nella seconda parte), ma merita sicuramente una visione (e forse di più , per comprenderlo meglio), perchè di film che riescono a sprigionare malinconia, tensione e sensualità contemporaneamente sono molto rari.

Finale silenzioso e beffardo, oltre che sottilmente disperato. Un film d'autore che meriterebbe maggiore attenzione, sicuramente Komei ha ancora bisogno di evolversi, ma ha già un suo stile e riesce a far provare quelle emozioni per cui lotta. Questo, sicuramente gli dà onore e, magari, tra poco arriverà con un devastante capolavoro, pronto a sorprenderci.