POKEMON regia di Michael Haigney, Kunohiko Yuyama

rain     6 / 10  10/05/2020 16:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da bambino (avevo circa dieci anni) ho vissuto la nascita la nascita del fenomeno mondiale (poco tempo fa sono stato in Giappone e lì sono tutt'ora in grandissima voga) dei Pokemon e come quasi tutti i miei coetanei ero affetto da mania per queste tenere creature che si manifestavano un po' dappertutto sottoforma di videogame, figurine e cartoni animati. Anche per questo il film che vedeva protagonisti i due pokemon più rari e potenti della prima generazioni fu un piccolo evento per i più giovani. Allora mi piacque (anche se non eccessivamente) ma, ovviamente, se valutato in maniera oggettiva è un lungometraggio veramente modesto, in linea alla serie animata che non era certo destinata ad un pubblico che superasse l'età dell'adolescenza. Per di più il finale è di una banalità sconcertante (lo fu anche per il me stesso da ragazzino) per come si risolve la tentata conquista del mondo da parte di Mewtwo.
Ovviamente il prodotto (i film come la serie non sono niente di più che un mezzo di promozione per i videogame) va contestualizzato al target a cui è rivolto e in questo caso risulta sicuramente essere un'operazione riuscita.