IL PADRE DI FAMIGLIA regia di Nanni Loy

DankoCardi     7½ / 10  25/07/2019 11:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una prima parte veloce, come veloce è il momento storico in cui è ambientato: il dopoguerra, la ricostruzione ed il boom economico degli anni '50. Crescono i palazzi come funghi, crescono le città e così crescono anche le famiglie: due, tre, quattro figli. Non si ha neanche il tempo di uscire dall'università, di ingranare col lavoro che già ci si ritrova padri e madri, senza un attimo di respiro. E' difficile il mestiere di genitore. Nanny Loy è impeccabile nell'alternare commedia e dramma e con le eccezionali interpretazioni di Manfredi, Caron e Tognazzi il quadro è completo...forse anche troppo. Nel senso che a mio parere la pellicola è troppo di parte nel mostrare la famiglia come se fosse per forza una schiavitù ed i figli come piccoli mostri succhia-energie. Al di là di questo è pur sempre un film prodotto nel periodo in cui l'Italia sfornava quasi esclusivamente capolavori e vi rientra a pieno titolo.