GANDHI regia di Richard Attenborough

topsecret     8½ / 10  14/05/2011 17:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Combattere ingiustizia, dispotismo, avidità dentro noi stessi è l'unica strada per chi vuole la pace".

La storia di un uomo votato alla non-violenza, ma deciso a combattere con fermezza l'ingiustizia e l'odio razziale e religioso che divide i popoli e li rende schiavi delle tenebre.
Richard Attenborough realizza un lavoro monumentale sulla vita, il pensiero, le opere e la morte di una delle figure più carismatiche ed importanti di tutti i tempi, offrendo al pubblico un'opera di indubbio valore cinematografico ma anche umano. Una pellicola giustamente gratificata dalla critica e dal pubblico che non possono non riconoscerne il valore e la passione con cui è stata realizzata.
Ben Kingsley è semplicemente perfetto nel ruolo del Mahatma Gandhi, dotato di carisma e valore interpretativo, il resto del cast è di chiara levatura artistica (c'è anche spazio per una piccola comparsata di un ancora sconosciuto Daniel Day-Lewis), e la regia è perfetta nel realizzare un prodotto di grande effetto, con grande spiegamento di mezzi e soprattutto uomini. Per un kolossal che si rispetti la durata è quasi obbligatoriamente ampia, ma non c'è nulla di più sbagliato nel credere che questo sia sinonimo di prolissità e noia, perchè una volta entrati nelle calde atmosfere della storia, ci si lascia trasportare dagli eventi e dalla ipnotica interpretazione di Kingsley e le 3 ore di film sembrano trascorrere in maniera agevole e naturale.
Un grande lavoro che merita rispetto ed approvazione così come rispetto e approvazione li merita l'uomo raccontato in questo film.