GANDHI regia di Richard Attenborough

Invia una mail all'autore del commento Madre Superiora     9 / 10  18/02/2011 23:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto a scuola, durante le ore di educazione alla cittadinanza, perciò non sono stato attento a guardarlo come avrei fatto se fossi stato a casa sul divano, tranquillo, ma me lo ricordo molto bene comunque quindi provo a commentarlo, sebbene un film del genere sia difficile da giudicare soggettivamente.

Come riproduzione storica, non posso astenermi dal dire che non ha (tuttoggi) eguali: tutto è riprodotto in ogni minuscolo e insignificante dettaglio e l'aspetto tecnico (regia, fotografia, trucco ma soprattutto recitazione) stupisce per la sua qualità, soprattutto la performance del grandissimo Ben Kingsley, qui certamente nella sua migliore interpretazione, che giustamente si è portato a casa un profumato Oscar. Il film è molto poetico in alcuni frangenti, come nella scena della marcia del sale o quella della dispersione delle sue ceneri. Mi è piaciuta molto anche la scena della sua morte, in particolare l'interpretazione dell'assassino: era bravissimo, la sua faccia era d'un realismo impressionante. Altra nota di merito va sicuramente all'ambientazione generale, che seppur non sia gioiosa per niente, è proprio una gioia per gli occhi. So che molti considerano la durata un grande difetto: secondo me, invece, non si sente per nulla. Quelle quasi tre ore di film mi sono passate come fossero un bicchiere d'acqua. Inoltre, non si poteva togliere niente, perchè era tutto fondamentale.

Infine, devo ammettere che questo film mi ha davvero impressionato per la sua qualità ma soprattutto per la sua espressività rispetto alla maggiorparte dei film storici, che si limitano semplicemente a riprodurre gli eventi in maniera cronologica. Super promosso, almeno da parte mia. Spero che di film così ne producano anche in futuro.

Non sono comunque d'accordo con tutti i premi Oscar ricevuti. Sebbene sia un film molto bello, anzi bellissimo, non credo che se li meriti tutti, soprattutto quello per la miglior sceneggiatura originale e quello del miglior montaggio. Gli altri, beh, un po' se li merita. ;)