GANDHI regia di Richard Attenborough

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  21/03/2007 21:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imponente pellicola biografica sulla vita del Mahatma Gandhi.
La storia ripercorre le tappe più significative di quel piccolo uomo capace, con la grandezza delle proprie idee, di sfidare l’impero inglese, predicando la non-violenza e la resistenza civile ..la forza di un singolo uomo può diventare la forza di un popolo intero.
Davvero imponenti le scenografie grazie anche all’ampio uso delle comparse, curati i costumi e la fotografia, coinvolgente la colonna sonora ed ovviamente i dialoghi, fattore nodale nel raccontare le vicenda di una delle più importanti figure storiche del secolo precedente ..in alcuni punti troppo didascalico e asettico, ma la centralità del personaggio credo abbia imposto una sceneggiatura necessariamente rigida su alcuni passaggi, ma ciò non toglie nulla alla grandezza della rappresentazione ed all’indubbio sforzo produttivo.
Magistrale l’interpretazione di Ben Kingsley, non solo per la palese somiglianza fisica (riprodotta fedelmente anche la postura del personaggio), ma soprattutto per la grande espressività e comunicativa che il bravissimo attore inglese è capace di trasmettere ..buona anche la direzione del regista Richard Attenborough, a proprio agio in questo genere di pellicole.
Un documento importantissimo da lasciare alla memoria collettiva ..imperdibile!