LE COMICHE regia di Neri Parenti

elio91     7½ / 10  18/05/2010 17:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei cult della mia infanzia con una comicità surreale e raramente volgare che mi fa ridere ancora oggi pur sapendo tutte le battute a memoria.
L'intento di Parenti (che al tempo era lontano delle nefandezze che sarebbero arrivate col nuovo secolo) è quello di omaggiare un vecchio cinema con un divertimento fatto più di gestualità e battute assurde.
La coppia Villaggio-Pozzetto è semplicemente perfetta,nessuno dei due sovrasta l'altro pur avendo entrambi un ruolo ben definito: Villaggio più sottomesso e sfortunato,Pozzetto più sborone e sicuro di sè.
Il film,forse il migliore della trilogia insieme anche al secondo,è composto da sketch molto semplici,tutti ben delineati e riusciti tranne forse l'ultimo della mafia marsigliese che però si riscatta nel finale.
Altro elemento della riuscita di queste prime Comiche sono gli ottimi caratteristi,alcuni ricorrenti: Cannavale,la coppia di sposi Traversa e Casella,anche il compianto Gian nel piccolo ruolo di un cornutone.
Molto carine anche le musichette.
Nel complesso,lo sketch iniziale del matrimonio è mitico.

Mallyandcompany  16/08/2010 19:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io nella scena con la Tettona andavo in visibilio a 9 Anni!:
elio91  16/08/2010 23:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,io a 9 anni preferivo la gag nell'episodio finale,quella dove i due fanno fuori un intero plotone di killer senza neanche volerlo... XD
Mallyandcompany  18/08/2010 00:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah e' vero, quella e' stupenda!. Non so se conosci i Monty Python, ma quella scena e' come una vocazione di un loro sketch!
elio91  18/08/2010 10:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li conosco e mi piacciono molto. Non ricordo quello sketch in particolare,però,ho visto tutti i loro film e qualche episodio del loro show televisivo ma non quello in questione,purtroppo.