MATILDA 6 MITICA regia di Danny DeVito

stratoZ     6 / 10  19/02/2024 12:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cult della mia generazione che da piccolo avrò visto svariate volte in televisione, devo dire un tempo mi piaceva, con una recente nuova visione l'ho trovato un po' troppo puerile, tuttavia presenta elementi narrativi interessanti che quantomeno come film di formazione considerato il target lanciano ottimi messaggi.

Matilda è la pecora nera in una famiglia al contrario, tutti sono rozzi, attaccati all'apparenza, culturalmente inesistenti, pieni di pregiudizi, tranne lei, bambina prodigio che però si troverà spesso emarginata e maltrattata in primis dai suoi genitori per le sue passioni o per qualsiasi motivo, che vada dai libri al più innocente consiglio.

Tutta la prima parte, che sarebbe quella che ho gradito di più, è un dissacrante divertissement sulla società americana, quella basata sulle apparenze a buon mercato, ne escono fuori personaggi volutamente esagerati, quasi tra la commedia nera e il grottesco, sia i genitori di Matilda che la terribile Preside Trinciabue potrebbero essere una versione ancora più esasperata di Homer Simpson, se vogliamo, dei personaggi estremamente caricaturali che ironizzano sui vizi degli americani che possono andare dall'ostentazione sfrenata allo sciacallaggio ben oltre il limite della legge a quella passione per la violenza tipica delle persone represse.

La seconda parte prende quella svolta tipicamente da film un po' troppo per famiglie, preferendo creare più una robetta d'avventura piuttosto che approfondire le questioni accennate, con quei poteri di Matilda che effettivamente sanno un po' di troppo e ad oggi mi hanno fatto storcere il naso

Il finale, abbastanza ovvio, è un trionfo dei buoni sentimenti ma soprattutto della possibilità di esprimere se stessi accanto a persone che ci valorizzano, corona la riflessione del film del fiorire in un contesto favorevole, specie nella tenera età, anche se la parte più bella rimane comunque la scena dell'adozione su due piedi, detto questo, Denny DeVito fantastico.