AFTER.LIFE regia di Agnieszka Wojtowicz-Vosloo

frine     6 / 10  16/05/2013 02:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur ammettendo che si tratta di un film originale, e perfino intrigante per gran parte della sua durata, devo dire che a conti fatti è una delusione. Non paragonabie, per molti motivi, al visionario "The Others" di A. Amenabar, ma nemmeno al lugubre (e tuttavia consolatorio) "Departures" di Yojiro Takita. A quanto pare, la virtù non sta nel mezzo. O meglio: o facciamo un bel film di fantasmi, in cui tutto è possibile, oppure realizziamo un buon thriller in cui alla fine c'è una spiegazione razionale per tutto.
Ma qui non abbiamo né l'uno né l'altro, e l'ambiguità, portata avanti fino all'esasperazone, irrita, anche perché comporta una miriade di buchi di sceneggiatura, che proverò a sintetizzare nello spoiler. Nel frattempo ci godiamo, con sollazzo degno del'"art pompier" francese, il cadavere(?) nudo di Anna /Christina Ricci, molto brava e molto più carina del solito. Eccellente, nella sua consueta inespressività qui molto adatta alla bisogna, anche il becchino (sensitivo?) Liam Neeson. Gli altri, vivi o morti che siano, recitano più o meno allo stesso livello.
In conclusione, a mio parere un'occasione mancata.