BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

Testu     5½ / 10  27/06/2012 01:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... sinceramente... senza scopo

Non ho visto il film francese, ma gli stereotipi difficilmente mi divertono, a seconda del loro grado di banalità. Ad esempio nei viaggi esteri dei simpson ho apprezzato per lo più la tappa giapponese, vagamente quella brasiliana e schifato tutte quelle europee (la nostra in particolare) roba con umorismo da anteguerra e nemmeno sempre chiaro (la vecchia offesa per la tazza kentuky ancora mi fa scervellare).

Questo film quindi partiva male e mi ha infatti abbastanza deluso. Si vede poco, si poteva mettere un po più anche di nord (invece di crearci un seguito) in cui Bisio poteva sviluppare un po di disgusto per i pregiudizi, ma niente, qualche mozzarella, battutina partecipata e dopo il relax del caffè corretto una buffa messinscena alla Finocchiaro. Il tutto si salva in extremis per Siani e il nostro capocomico di Zelig + la solarità del luogo, ma rimane un film davvero blando, tra i più deboli di Bisio che in genere nella semplicità apprezzo. Forse temevano di offendere ma cosi non catturano mai l'attenzione.