caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  05/09/2011 02:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Benvenuti al Sud" di Luca Miniero è uno di quei film che avvalendosi di un cast capace, con attori come Bisio e Alessandro Siani all'apice della loro carriera e della loro fama mediatica, riesce a procurarsi un enorme successo, in termini economici, al botteghino; ma non solo…
Il film di Miniero è una commedia che propone un cronico spaccato dell'Italia ovvero il Nord contro il Sud, nel nome dei preconcetti. Però forse, nel frangente, è più, quella del protagonista Bisio nei panni di un direttore di posta, una discesa negli "inferi", nel caldo e tanto "temuto" Sud.
Insomma a livello di sceneggiatura quella di "Benvenuti al Sud" sa tanto di storia populista e veemente, ne consegue, in modo praticamente costante, un ritmo serrato che porta il pubblico a simpatizzare per tutti i rocamboleschi personaggi del film, certo quasi tutti enfatizzati ma l'architettura narrativa della regia ha pianificato un lavoro cinematografico di puro intrattenimento, coinvolgimento e di ironia.
Nel cast oltre al bravo Bisio e a Siani (personaggio cult Partenopeo) sale in cattedra la vincitrice del premio Donatello ovvero Valentina Lodovini, prova ammaliante.

"Benvenuti al Sud" a parer di Recensore non vuole, dopotutto, fungere da specifico messaggio morale, bensì vuole divertire attraverso un'enfasi smisurata che se accettata senza esigenti pretese può far facilmente colpo!
outsider  08/09/2011 10:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meraviglioso commento. perfetto!
JOKER1926  08/09/2011 14:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caro outsider.

JOKER1926