BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

Terry Malloy     6½ / 10  05/07/2011 01:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo con grande dolcezza il fratello maggiore francese. Lo trovai una bellissima novità nella Commedia, e un film capace di scaldare il cuore.
Il fratello minore ha il pregio di essere un film italiano. Nella brutta atmosfera secessionista che si respira un film così, un remake così era necessario.
Però secondo me non è del tutto riuscito. Regala tanta spensieratezza, ma non ho potuto che ravvisare quanto mi è piaciuto di più il film francese. Specialmente la coppia Bisio-Finocchiaro non mi è parsa riuscita. Nel corrispondente d'oltralpe la dinamica fra i due coniugi erano decisamente più equilibrata, diciamo dosata da una percentuale di humor e surrealismo (tipico d'altronde) che manca qui. La Finocchiaro poi non si può vedere, mentre Bisio si riconferma un bravissimo attore oltre che un bravissimo comico. Meravigliosa invece, e qui superiamo i francesi, la coppia Lodovini (pazzesca, una Belen campana, una dea)- Siani (Troisi, con maggiore fisicità) in grado di dare vitalità e un pizzico di umanità alla pellicola.
Imprescindibile la citazione a Giù Al Nord, ci sono rimasto.