BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

nerio     4 / 10  05/03/2011 01:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo con giulio442 che è appena dopo di me.
Forse avendo visto l'originale c'è sicuramente un inconscio pregiudizio, è probabile, ma anche se il paragone non ci fosse stato sarebbe stato raffazzonato lo stesso.
Tutto è tirato dritto come se non ci fosse bisogno di una vera sceneggiatura, molte scene sono veramente non credibili e anche l'andamento narrativo è superficiale, basta un muso del napoletano per far capire che lui la ama ma non ha la forza ecc...ma dai, .. il dialogo con la madre dura 30 secondi e in un istante si ribalta un rapporto che dura da anni...che pochezza ragazzi.
Io ho forse capito una cosa: loro avevano già un soggetto e una storia già girata, l'hanno fotocopiata aggiungendoci tre scene in croce e via. Però l'idea e la storia erano belli nell'originale intanto perchè il tutto si sviluppava con più armonia, con più struttura narrativa e non a sketch, e poi perchè, come ha già detto molto bene qualcuno,
1là era un'altra lingua, aveva un senso il non capirsi, qui parlano in dialetto..E' come se un meridionale venisse a lavorare a Cuneo in posta e questi lo accolgono parlando in stretto piemontese, ma dai..dov'è la logica?
2 là era il freddo nord, e tutti amano il mare e il caldo. qui uno che va a Napoli, al mare e al caldo.. e, nel 2010, si spaventa perchè fa caldo?...nessuno dei nordici è mai andato in vacanza al sud? Ti devi informare su internet per sapere se a napoli fa caldo?
Poi apre una finestra e dice, toh..c'è il mare..ma chi era? un dirigente o uno celebroleso?
Mah..inoltre alla fin fine mi chiedo dov' è che si ride? Certo, era una commedia per sorridere, non per schignazzare, ma anche di sorrisi, tra la faciloneria, l'incongruenza e la fretta, se ne vedono pochissimi...