BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

guidox     5½ / 10  03/01/2011 15:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarebbe più che sufficiente, ma considerando che è una copia italiana riadattata del film francese Giù al nord, è logico fare paragoni e questo film ne esce assolutamente ridimensionato.
l'unica grande differenza è che ovviamente essendo un prodotto nostrano, certe sfaccettature nord-sud sono molto più comprensibili che nell'altro, ma quasi mai è da considerarsi un punto a favore e anzi, paradossalmente, talvolta è proprio un difetto, visto che si va avanti a botte di scialbi luoghi comuni e forzati stereotipi.
questo film non regge il confronto quasi su niente, le parti che si distaccano un po' dalla sceneggiatura originale per gli ovvi problemi di riadattamento risultano essere parecchio più fiacche.
un buon Bisio non fa la differenza e personalmente l'ho trovato anche molto al di sotto del suo corrispettivo francese, che forse per la sceneggiatura più curata di Giù al nord, sembra sempre molto più coinvolto nella vita del nuovo paese dove viene trasferito.