BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

peppone     7 / 10  31/10/2010 12:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo con una piccola nota dolente, anzi preferisco definirla considerazione: il film è stato girato a Castellabate, piccolo e grazioso paesino della costiera Cilentana. La Costiera Cilentana è una territorio bellissimo dell'altrettanto bella provincia di Salerno. Dico questo perchè almeno nei titoli di coda si poteva dar spazio a questa notiziola, forse anche di poco conto, per dire dove realmente si trova la località in questione. Purtroppo come del resto, anche, nella pellicola, questo fatto è stato sorvolato perchè sia le informazioni di contorno del film che il film stesso sono vittime dello stereotipo e del clichè che è stato RISPETTATO ALLA GRANDE. Ricordo una battuta di Troisi dove diceva che a Napoli la gente cammina per strata cantando, magniando pizza e spaghetti e suonando il mandolino . . . . Passiamo alm film.
Ben recitato, buon montaggio, tante belle battute, non ci sono volgarità e gli attori sono adatti. . . la mission è compiuta. Ottimo esempio di film stereotipato fatto con gusto. Esempio di film da consigliare per chi ama l'inutile volgarità dei cinepanettonio e delle commedie affini made in Italy . . . Sette