BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

jack_torrence     5 / 10  20/10/2010 17:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girare in Italia un remake di "Giù al nord" era sacrosanto; l'assist era magnifico e sfruttarlo era quasi doveroso.

Fa ridere, a tratti di gusto.
E non è volgare.
Bastano queste due caratteristiche per dare la sufficienza a una commedia italiana senza alcun guizzo, prevedibilissima (e priva di un solo momento in cui il tono ilare sia un istante accantonato per gettare uno sguardo fugace sulla cruda realtà, come accade in tutte le buone commedie)?
Tutto è "carino" e quasi tutto è l'iperbole di qualcosa di vero: nessuno va al sud col giubbotto antiproiettile ma la caricatura ci può stare.
Però tutto è anche falso, arrangiato alla buona.
Il solo momento di inventiva felice coincide con quello quasi surreale in cui i colleghi di Bisio organizzano la messinscena assurda e grottesca del "sud immaginato dal nord" per la moglie che lo viene a trovare. Esilarante.

Per il resto, il vizio di fondo della pellicola risiede probabilmente nel limite cui si circoscrive un'operazione che non ha pudore di graffiare il pregiudizio con le stesse armi del pregiudizio.
Infatti qui ogni lo stereotipo è semplicemente rovesciato: i cliché negativi sul sud svelano la propria verità "positiva", mentre il nord viene simpaticamente fatto oggetto di un tiro al bersaglio fatto tutto di cliché per cui nell'apparente normalità sono indicate sin da subito eccessi e negatività.

Ma lo stereotipo non si può combattere con altri stereotipi: si può fare ma non c'è spessore. E pensare che con un po' di acume in più si potevano cortocircuitare con genio tutti gli stereotipi, relativizzandoli e alleggerendo gli spunti di partenza, invece di semplicemente caricarli o rovesciarli.
Alla fine non resta nient'altro davvero tranne un po' di (sane) risate.
Può bastare. Resta mediocre.
jack_torrence  20/10/2010 17:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS ho provato una grande nostalgia di Troisi...