BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

Kyo_Kusanagi     4½ / 10  19/10/2010 17:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah,sinceramente mi ha deluso,dopo il clamore di questi giorni mi aspettavo di più da questa sopravvalutata commedia.Non ho visto la controparte francese a cui si ispira,ma ho trovato il film una fiera di luoghi comuni ,molti accentuati apposta e in certi casi eccessivi e ridicoli (come la Finocchiaro che cerca lo scontrino all'ambulante dei palloncini o lui in giro con il gibbotto antiproiettili) e piena di buonismo.La simpatia di Bisio rende gradevole la visione,mentre Siani troiseggia come al solito,buono il cast di contorno con la bella Valentina Lodovini e il grande Nando Paone.La commedia leggera stereotipata sulle differenze tra Nord e Sud del nostro paese ormai è una cosa ben consolidata,ma trovo abbia espresso molto meglio il concetto il buon Villaggio come maestro elementare nella bella commedia "Io speriamo che me la cavi".Resta da ricordare la frase di Siani che racchiude tutto il senso del film,per il resto tranquillamente evitabile
Invia una mail all'autore del commento Michylino  19/10/2010 20:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede benissimo che non hai visto il film francese. Se no non avresti scritto tutto sto commento senza senso.

Benvenuti al sud fa una trasposizione delle scene del film originale adattandole alla nostra realtà. Tutto qui. Quelli che a te sembrano luoghi comuni non sono altro che le stesse scene del film francese.

Ciao!
Invia una mail all'autore del commento Michylino  19/10/2010 21:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non dire che hai dato 6½ a "Cado dalle nubi" di Zalone e a questo 4½...
Kyo_Kusanagi  19/10/2010 21:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del chiarimento,lo avevo detto del resto che non avevo visto il film francese,quindi il mio commento non era basato sul confronto .Ad ogni modo io ho detto la mia, su un film che personalmente (e dico PERSONALMENTE) mi ha strappato giusto un paio di sorrisi,ho trovato appunto molto più divertente e meno banale Cado dalle nubi, se non altro perchè è più spontaneo e originale.
PS. dov'è che il mio commento ti è parso senza senso?