ADELE E L'ENIGMA DEL FARAONE regia di Luc Besson

simonssj     7½ / 10  16/10/2010 10:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono indeciso...mai stato più indeciso dalla mia iscrizione su filmscoop; non riesco a decidere se questo "Adèle" sia fondamentalmente una boiata impregnata da una scintilla di genialità, o una genialata tempestata di boiate....
Intendiamoci, la protagonista principale è un personaggio estremamente affascinante (prendete Lara Croft, Indiana Jones, "la Mummia" e un pò di pepe e mescolare il tutto), e tutti i personaggi di contorno, dai più "inutili" e fine a se stessi ai più importanti sono estremamente caratteristici, quasi caricaturali ma mai veramente fastidiosi; è vero che i dialoghi non sono esattamente da massimi sistemi ma nei film s'azione / avventurosi ho trovato decisamente di moooolto peggio! Il ritmo, pur essendo elevatissimo, mantiene una sua coerenza e non ha l'effetto-videoclip (talmente veloce da essere formato da tante scenette fini a se stesse, mi viene in mente l'ultimo, pessimo episodio della "mummia" con Fraser e Jet Li).
Bella anche la trovata di una voce fuori-campo per una volta decisamente diversa dal solito! Ed ho apprezzato molto il fatto che sia una pellicola che, in stile decisamente fumettoso, non si prende troppo sul serio (come il brutto trailer vorrebbe far credere, indirizzando magari gli spettatori verso un film puramente avventuroso).

Il 7,5 per il momento è generoso...ma rimando all'inevitabile sequel un giudizio più completo; per il momento il voto è dettato più dall'istinto che da un'analisi più tecnica
641660  16/10/2010 18:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...il tuo istinto è quello di sopravvivenza forse oppure come dicevano una volta "voglia di trombare". Lei è una gran gnocca...
simonssj  16/10/2010 21:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no tranquillo, è un altro tipo di istinto...quei 2 istinti che hai citato di solito non me li porto al cinema!