A TUTTE LE AUTO DELLA POLIZIA regia di Mario Caiano

JOKER1926     5½ / 10  04/08/2010 20:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In voga questo genere (Poliziesco) ha visto la nascita di grandi film e anche di pellicole minori, giungendo rapidamente al "sodo" il prodotto del settanta di Mario Caiano architettato comunque intorno ad un cast di discreto livello con personaggi come Enrico Maria Salerno e Antonio Sabato non riesce a soddisfare a pieno.
Insomma gli ingredienti del genere ci sono, non mancano indubbiamente, ma film troppe volte lento e poco coinvolgente con una dinamica buona ma non originale; si parte da un omicidio, l'investigazione e la scoperta di "clamorosi" (forse all'epoca) scandali e perversioni dei potenti.

La durata de "…A tutte le auto della polizia" non aiuta di certo, ci si arriva ad un punto in cui il film abbandona i caratteri del giallo e si cimenta in un ridicolo Thriller e il tutto diventa meccanicamente forzato e poco allettante; storia parzialmente improbabile quella che avvolge il protagonista, troppe le incongruenze e i paradossi.
Film che lascia il tempo che trova, terribilmente urbano (scenari e protagonisti) nella prima parte e troppo "sanguinario" nella restante, mix poco gradevole.