MAMMA HO RIPERSO L'AEREO: MI SONO SMARRITO A NEW YORK regia di Chris Columbus

chry2403     8 / 10  20/04/2009 23:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In apparenza sembra la fotocopia del primo film, e lo è effettivamente, ma le differenze ci sono e non sempre sono visibili, per esempio ora Kevin ha un anno in più (nel film, 2 nella realtà) e lo si nota dalla sua maggiore intraprendenza non avendo paura nel rispondere per le rime ai suoi familiari. Ovviamente il bambino non si perde allo stesso modo del primo film, ma almeno stavolta la motivazione è più verosimile della puntata precedente. I richiami al primo episodio sono numerosi, c’è persino il film col gangster, questa volta impegnato con la sua fidanzata.

Rimane altresì inalterato il messaggio dell’importanza della famiglia e di capire sia i piccoli che i grandi, ma il regista, nella correttezza delle profonde parole dette dal protagonista alla signora anziana, esagera nel mettere in bocca ad un bambino discorsi così difficili. Sempre spassosissimo e geniale come fantasia il piano per posizionare tutte le trappole che il bambino costruisce per contrastare i due ladri, ma in questo caso la verosimiglianza è decisamente inferiore rispetto al primo episodio, ed anche sotto il punto di vista della tenuta fisica dei due ladri che subiscono tante di quelle angherie che è un miracolo che siano ancora vivi alla fine della contesa.

Sempre in ottima forma il giovanissimo Culkin, in questo caso l’attore aveva 12 anni ma non si vede, sembra la copia sputata del primo film, anche nella bravura e nella simpatia. Ugualmente divertenti i due ladruncoli, sembrano perfetti per farsele dare di santa ragione dal bambino, ma in questo caso ho trovato un Pesci più in forma di Stern. Ugualmente inutili i due genitori, in particolare il padre (Heard) è troppo poco espressivo mentre al contrario la moglie (O’Hara) esageratamente espressiva.

Nel complesso è un buon film, ripercorre i tratti vincenti del primo senza essere troppo ripetitivo, ed il divertimento è ugualmente assicurato smentendo, almeno questa volta, che i seguiti sono sempre inferiori al film originale.

Se alla vigilia di Natale si è già visto il primo, questo seguito sarebbe perfetto per la sera di Natale assieme ad amici e parenti.