MAMMA HO PERSO L'AEREO regia di Chris Columbus

Maniac Cop     4½ / 10  25/03/2011 21:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chris Columbus, uno di quei registi che ha guadagnato tanti di quei soldi immeritati, al confronto di alcuni genii meno ricordati (anche se l'operazione Mamma ho perso l'aereo è più frutto dello scaltro Hughes).
Veramente inspiegabile il fenomeno Mamma ho perso l'aereo, se non che l'idea delle trappole tese ai due ladri dovrebbe essere un'idea almeno in teoria divertente. Cosa dovrebbe esserci di rilevante, infatti? La solita finta e deviata morale presente in ogni americanata che si rispetti? Sono poi contrario all'effetto nostalgia, secondo cui fioccano dei 10 solo perché si ricorda l'atmosfera di quando si era piccoli, quando pure i bidoni dell'immondizia erano vasche da bagno profumate. Beh, il film non è pessimo (per quello ci sarà il sequel) ma mediocrissimo, col solito finto bambino americano che mette a posto i 2 ladri cattivi annullando tutti i conflitti all'interno e all'esterno della propria famiglia. Ma siamo seri! Con battute poi di uno stantìo...
Sono arrivato a pensare - e ne sono convinto - che Mamma ho preso il morbillo sia migliore, costruito meglio cinematograficamente e senza i difetti del prototipo.