MAMMA HO PERSO L'AEREO regia di Chris Columbus

Angel Heart     9 / 10  18/07/2010 22:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace, ma questa commedia natalizia per bambini (e non solo), prodotta dal grande ed astuto regista John Hughes, è storia del cinema. Un cult assoluto, che nella sua semplice ma geniale idea è riuscita, oltre a guadagnare meritatamente incassi miliardari, a segnare e rendere felice sia l'infanzia che le feste natalizie di milioni di bambini sparsi per il mondo. Ancora oggi non ha perso un minimo del suo fascino, non è invecchiata neanche un pò, e nonostante l'abbiano trasmessa in tv fino alla nausea (programmazione natalizia obbligata assieme a "Una Poltrona Per Due") ogni volta che la rivedo mi fa letteralmente impazzire. Impossibile non divertirsi come matti, gli interpreti sono azzeccatissimi (Joe Pesci e Daniel Stern rispettivamente nelle parti di Harry e Marv fanno sganasciare, l'insopportabile ma bravo ed adeguato Macaulay Culkin qui nel ruolo più importante della carriera), l'ispirata quanto originale storia è godibilissima dall'inizio alla fine (specie nell'ultima mezz'ora, quella costituita da trappole spassosissime ed ingegnose, almeno agli occhi di un bambino, a cui i due ladri abboccano come deficienti) e l'innocua atmosfera natalizia che si respira per tutta la durata è incredibilmente affascinante. Dulcis in fundo, le musiche di John Williams (compositore che mi sta altamente sulle palle) qui sono perfette, e già dai titoli di testa immergono lo spettatore nello spirito giusto.

Non posso tradirlo dandogli il voto obbiettivo (che sarebbe comunque più che sufficiente), non dò il massimo solo perchè il 10 lo tengo buono per i miei film preferiti e per quelli che ritengo capolavori. Ma al cuor non si comanda, e al solo ricordo di come mi divertivo spensieratamente sotto il piumino ogni volta che mi riguardavo la mia preziosa VHS, mi torna una voglia fortissima di tornar bambino. Quanta nostalgia e quanti bei ricordi. Ricordi a cui non posso voltare le spalle, nemmeno da adulto.
Film mitico.