MAMMA HO PERSO L'AEREO regia di Chris Columbus

Gabe 182     7½ / 10  26/09/2019 00:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo di averlo già commentato, invece nulla, l'ho rivisto qualche sera fa su sky.
Che dire? Parliamo di cult natalizio di successo mondiale, simpatico, divertente e adatto ad un pubblico di ogni età.
La sceneggiatura è scritta e diretta molto bene, alcune gag sono spassose e ti strappano qualche risata.
Bella e molto coinvolgente la scenografia, l'ambientazione del film è eccezionale, i paesaggi innevati insieme alle luci risaltano molto bene il periodo natalizio.
L'interpretazione degli attori è di certo il perno del film, Macaulay Carson Culkin nella parte di Kevin si è costruito un'intera carriera grazie a Mamma ho perso l'aereo e al capitolo successivo, ottima prova anche del resto del cast, Joe Pesci e Daniel Stern nella parte dei ladri cattivi sono stati bravissimi.
Da sottolineare la prova del compianto Roberts Scott Blossom (me lo ricordo in Incontri ravvicinati del terzo tipo e Fuga da Alcatraz), nella parte del vecchio Marley, a mio avviso ha avuto il ruolo più difficile, con una storia personale ben descitta e ben inserita nel contesto.
Un cult cinematografico natalizio senza tempo, difficile che qualcuno della mia generazione non l'abbia guardato almeno una volta.