A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

Slipknot     6½ / 10  05/10/2015 00:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potevo non vedere questo film. In un certo senso mi sono sentito sfidato dalle stesse opinioni che giravano sul conto della pellicola e dovevo togliermi questo sassolino. Diciamo che le "aspettative" (se così possono essere chiamate) di vedere il film più violento e crudo di sempre sono state in buona parte deluse. Mi sento quindi parecchio contro corrente con la media. Bhè, parliamoci chiaro, è comunque una pellicola che sconsiglierei caldamente a ogni essere umano. Però ad essere sincero mi aspettavo ben altra pasta, altri "innesti". Invece quello che lo spettatore si trova davanti è sì un film violento diretto molto bene, che scorre in ogni sua parte senza momenti deboli, ma il cui motore portante non è altro che la pornografia. Io, personalmente, sono sempre stato un po' scettico nell'abbondante inserimento di scene pornografiche nell'horror (lo so, vanno a braccetto nella quasi totalità delle pellicole del genere) però l'ho spesso visto come un accozzamento forzato. In questo caso il film mixa in maniera estrema questi generi, ma quello che ho notato è che c'è una netta maggioranza della pornografia rispetto alle scene di violenza "classic" che mi ha lasciato un senso di perplessità. Voglio dire, basta inserire la pornografia ogni minuto per rendere questo il film horror più "estremo"?

In ogni caso bisogna riconoscerlo come un film veramente spietato, scene come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non si scorderanno facilmente.
Sarò l'unico anche per questo, ma la fotografia, seppur fredda e quindi adatta per il film, l'ho trovata fin troppo sbiadita che dava un senso di low cost amatoriale.
Mezzo punto in più per il massacro finale, veramente azzeccato e ben architettato, letale.

In conclusione, anche se siete appassionati di Horror non è detto che questo film faccia per voi. Non dico tanto per l'estrema violenza ma perché c'è una forte dose pornografica. Se questo mix fa per voi e ritenete di averne viste di cotte e di crude servitevi pure.

Ho cercato di recensire il film per quello che veramente è, ma le mille opinioni sul conto di "a serbian film", lo hanno a parer mio un po' troppo mitizzato e spinto in settori sbagliati dell'horror ed è inevitabile che mi abbia deluso un tantino le aspettative.