A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

-Uskebasi-     7½ / 10  15/06/2013 16:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Mi ha dato molto più fastidio Visitor Q.
Non mi hanno disturbato per niente le 2 scene maggiormente incriminate: quela del feto e quella del figlio.
La prima perché fa tenerezza per quanto è assurda, in un film comico avrebbe più effetto; la seconda perché è altrettanto impossibile e miseramente prevedibile, insomma senza senso. Come fa un uomo drogato come un cavallo (e questo non è il solo aspetto che lo accomuna al simpatico equino) senza l'ausilio di kili o litri di lubrificante, a sodomizzare con una tale facilità un bambino!?
Scene solo insensate e provocatorie che macchiano quanto c'è di buono, perché di buono ce n'è. Gli attori, le musiche, lo snodo narrativo, la tensione grandissima presente soprattutto nella prima parte, quando noi, come Milos, non sappiamo quali siano le intenzioni del fantomatico regista. Anche nel complesso comunque non sono riuscito a trovargli un senso, quello delle vittime di guerra mi sembra abbastanza forzato.
Forse voleva soltanto essere uno dei film più estremi mai realizzati, e di questo dobbiamo dargliene atto.
E allora arrovelliamoci anima e stomaco con un mix di immagini scioccanti, come già detto a volte assurde, ma la maggior parte forti e realistiche.
C'è una donna che perisce in modo atroce, esiste un termine medico per il suo decesso: "morte per soffocone". Ce n'è un altra che ha un orgasmo da perdere la testa. E poi c'è un uomo dallo sguardo penetrante che non vede più un càzzo.
Avesse puntato leggermente più sulla trama, tolto scene folli o solo le avesse giustificate scientificamente, sarebbe stato un prodotto inarrivabile.
Ma "E' serbo e tanto basta!", proclamava un vecchio saggio nella collina.