A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

Terry Malloy     8 / 10  21/09/2011 00:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so che dire. Mi avvicino a questo tipo di Cinema per la prima volta, e sono come quel bambino stuprato.
Un film del genere in realtà non mi "emoziona", e penso che questa sia la sua più grande vittoria.
Probabilmente merita altre visioni, perchè ho l'impressione di essere davanti a qualcosa di unico, anche nel suo genere, ammesso ne abbia uno.
Penso anche io che bisogna rinunciare a leggervi qualcosa di preciso, una tematica storico-sociologica, quando piuttosto sarebbe meglio sviscerarne l'aspetto estetico.
Ciò detto, ritengo che il regista avrebbe dovuto dare qualche occhiata in più alla sceneggiatura, alla costruzione dei personaggi, come ha fatto per tutto il resto che è davvero ottimo. Raramente ho visto un film realizzato in modo tanto suggestivo: un gore di lynchiana memoria e alcune interpretazioni da paura.
La mia scena preferita è quella iniziale in cui la moglie vuole essere stuprata. Lì si rasenta la Poesia visiva più inibita.
In ogni caso, ASF è da vedere, assolutamente.