AMICI PER SEMPRE regia di Peter Horton

BlueBlaster     7 / 10  07/10/2013 16:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola che merita la visione in quanto è una bellissima storia di amicizia tra bambini con il grande pregio di affrontare la piaga dell' AIDS in modo sincero e mai troppo patetico, una malattia mortale vista con gli occhi dei ragazzini...i personaggi sono certamente stereotipati (specie la madre ignorante e cinica, ma non si può darla del tutto torto) e il "politicamente corretto" è a i cardini della struttura narrativa però è una storia sincera che emoziona in più occasioni e ti entra un pò nel cuore anche se non vuoi.
Per nostra fortuna non è comunque un prodotto pesante ma conta su un certo ritmo e disinvoltura oltre che avere una manciata di momenti divertenti.
Diretta e sceneggiata come una pellicola anni 80, ottimamente interpretata dai due giovani attori (credibile e bravissimo Joseph Mazzello)...alcuni dialoghi sono banali o patetici ma altre situazioni sono profonde e realistiche, e l'ultimo quarto d'ora ti resta dentro.
L'unica cosa che mi viene da criticare è che difficilmente due ragazzini possono raggiungere vette d'amicizia così alte e pure in pochi mesi di conoscenza e per quanto la loro amicizia sia alla base del film dubito fortemente che un ragazzino possa avere una intelligenza tale da abbattere i pregiudizi in questo modo nonostante i divieti della madre...dinamiche piuttosto inverosimili per permettere l'evolversi drammatico e commovente della sceneggiatura.
Comunque è un film che consiglio di vedere