IL FICCANASO regia di Bruno Corbucci

phemt     6½ / 10  06/07/2011 10:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tentativo di giallo/commedia a firma di Bruno Corbucci, scritto a più mani (tra cui quelle dello stesso Corbucci, di Pippo Franco e di Raimondo Vianello), al tempo si rivelò un mezzo fiasco malgrado un cast adeguato alla situazione e ad alcune ottime trovate...
Il problema sta in una sceneggiatura non sempre calibrata e a tratti anche un pochino confusa se non addirittura poco sensata... La comicità è spesso di grana grossa e tutta la prima parte sugli scherzi dell'ex cantante (poi assoldato nel Bagaglino) Leonardi lasciano un po' il tempo che trovano malgrado siano funzionali alla spiegazione finale...

Corbucci prova a replicare lo stile seventies del decennio precedente, prendendo spunto soprattutto da Argento e Fulci... Notevole la citazione a quest'ultimo: Pippo Franco all'inizio del film si guarda in tv Paura nella Città dei Morti Viventi che l'anno precedente era uscito nei cinema!
Il regista romano però non sembra essere sempre padrone della situazione, indeciso su quale sulla strada da percorrere ci piazza pure un discorso di critica sociale che al tempo andava parecchio di moda... Però la scena del sogno di Pippo Franco è notevole e rimane impressa nella memoria!
La spiegazione finale sull'identità del killer tutto sommato ci può anche stare... Ho visto svariati gialli seventies italiani con spiegazioni molto meno logiche!

Nel complesso il film si fa comunque guardare grazie anche ad un ottimo Pippo Franco, un perfetto Pino Caruso, la solita bellissima (anche se poco svestita) Edwige e il buon vecchio Luc Merenda!