UNTHINKABLE regia di Gregor Jordan

Invia una mail all'autore del commento franx     7½ / 10  26/05/2013 09:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente ben fatto, quasi un documentario. Se qualcuno pensa che possa essere a tratti "esagerato" vi assicuro che non lo è. Potrebbe sembrare anche un' "americanata", ma, anche qui, no.
Lo scontro culturale tra ciò che si è disposti a sacrificare, è reso molto bene, con un finale estremamente coerente.
Ci sono molti temi sociologici in ballo, molte culture diverse ed è un film che obbliga a riflettere su ciò che veramente siamo disposti a dare per difenderci quando messi alle strette. Questo film, infatti, filtra qualsiasi tipo di posizione politica o religiosa (eh lo so, strano a dirsi) per arrivare al nocciolo della questione, alla domanda finale, l'unica che conta: quanto vuoi sopravvivere? O, meglio, come disse Stephen King: HOW BADLY DOES THE PATIENT WANT TO SURVIVE? Quanto valgono i tuoi valori? 1 vita? 2 vite? O 3 milioni di vite? Ma è giusto calcolare i tuoi valori in termini di vite umane? Giusto o sbagliato, ancora una volta, che fai quando qualcuno ti costringe a farlo?