UNTHINKABLE regia di Gregor Jordan

ilSimo81     8½ / 10  19/03/2011 22:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una parte, nascoste in tre luoghi diversi, ci sono tre potenti bombe che potrebbero mietere milioni di vittime. Dall'altra, in mano alla giustizia, c'è l'uomo che le ha innescate. Nel mezzo, vi sono vari personaggi con un unico scopo: scoprire dove sono le bombe ed evitare una strage.
Ognuno di essi però ha ruolo, pensieri e coscienza diversi dall'altro.
Gli uomini di potere non si pongono dubbio morale o reticenza etica nel fare la loro scelta. A volte il prendere decisioni è il peso minore, perchè consente di non sporcarsi le mani.
Sporcarsi le mani è il ruolo di H, esperto nell'estorcere verità - o confessioni. Un duro che a tratti rivela una coscienza lacerata. Un uomo che non sa più distinguere se il suo credo sia un'intima propria convinzione oppure una convinzione instillata in lui tramite ordini e minacce.
In questa situazione, anche il cuore dell'agente Helen Brody conoscerà la lotta tra il "ciò che va fatto" e il "ciò che non è giusto fare", e la sua coscienza sposterà quella sottile linea di separazione di diversi passi, nell'una o nell'altra direzione, secondo la piega degli eventi.

"Unthinkable" parte da un'idea (terrorismo e contromisure) che nell'ultimo decennio di cinema appare a priori inflazionata, eppure arriva comunque a colpire a fondo. Propone delle interpretazioni intense e coinvolgenti. Sviluppa una trama vivace che culmina in un finale perfetto, che chiude e non chiude. Genera provocazioni ed emozioni, ribaltando spesso sia gli eventi sia le convinzioni. Mostra come paura, pregiudizio ed orgoglio possano minare quelle che fino ad un momento prima erano ritenute certezze.
Ma soprattutto, forse, esorta le coscienze a non addormentarsi e a restare in guardia. "Giusto" e "sbagliato" sono separati da una linea molto sottile e mai stabile: di volta in volta, sarà il peso del valore in gioco, il peso del valore che si vuole difendere, a condizionare il modo in cui ognuno nella propria coscienza sposterà quella linea.