UNTHINKABLE regia di Gregor Jordan

Satyr     6½ / 10  16/02/2011 11:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo script è innegabilmente una bomba: soddisfa il maccanismo thriller della vicenda e ti costringe a una riflessione forzata, scandita da un unica inequivocabile domanda: "adesso chi è il mostro?"

Quello che non mi ha convinto è il cast, con in testa un Samuel L.Jackson goffo, quasi irriconoscibile, e una Carrie-Anne Moss buona per la controfigura di Juliet in Lost, ma non per la parte del capo di una squadra antiterrorismo. L'unico davvero in parte mi è sembrato Michael Sheen, il migliore di tutti anche quando recita con un cappuccio in testa.

Gran parte della pellicola è incentrata sul confronto/scontro prigioniero-carnefice, ma la messa in scena non mi ha esaltato con protagonisti completamente sacrificati in favore di una sceneggiatura che punta tutto sulle difficoltà di giudizio morale, senza approfondire la piscologia dei personaggi. Ci sono un paio di svolte un pò forzate - la moglie di Sheen ad esempio - ma niente di così catastrofico.

Mi tengo stretto con il voto, ma è un film che va sicuramente premiato per il coraggio: alla fine nessuno esce vincitore, non esiste happy-end. Conta solo fare la cosa giusta. Non mi stupisce che sia uscito direttamente in home video.