UNTHINKABLE regia di Gregor Jordan

Noodles_     8½ / 10  12/01/2011 14:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film antimilitarista che continua a rimanermi nella testa dopo alcuni giorni dalla visione. Come detto in precedenza si basa tutto su una sola idea, ma grazie ad uno sviluppo molto intelligente ed a una regia perfetta, riesce a mantenere la tensione e l'interesse molto alti per tutta la durata.
A livello di sceneggiatura il maggior pregio secondo me è quello di riuscire, minuto dopo minuto, a minare le certezze dello spettatore su un tema che in teoria non dovrebbe presentare alcun dubbio. Chi infatti può dirsi favorevole alle più inumane pratiche di tortura per ottenere informazioni da un prigioniero? E chi può ritenere accettabile che mentre in una stanza appositamente costruita ed allestita vengono perpetrate con scientifica precisione le suddette pratiche, al di qua del vetro tutto si svolga come se si stesse assistendo ad una cosa normalissima, con gente che legge il giornale, gente che si fa la barba, ecc.? Eppure, quando l'"interrogatore" (!) dice all'agente Brody che su sua richiesta è disposto a fermarsi, lei, l’unica che fino ad allora si era fermamente opposta a quei metodi (e nella quale ovviamente siamo portati ad immedesimarci, o almeno si spera), non sa cosa rispondere... E qui secondo me sta il senso del film, il punto di arrivo, il picco di una sceneggiatura impeccabile. Davvero notevole.
E il tutto con stile asciutto, con ammirevole sobrietà nel mostrare il minimo indispensabile, e soprattutto senza uno straccio di retorica, cosa per niente scontata visto l'argomento trattato (gli Stati Uniti bla bla bla, la Democrazia bla bla bla, i Diritti Civili bla bla bla).
Jackson e la Moss come al solito convincenti, ma chi mi ha veramente impressionato è l’irriconoscibile Michael Sheen, che dopo questo film è entrato di prepotenza tra i miei 4-5 attori preferiti in assoluto.

"Intelligenza Militare? Che fantastico ossimoro!!"