UNTHINKABLE regia di Gregor Jordan

Cagliostro     9 / 10  29/12/2010 04:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'essere umano non è fondamentalmente buono, questo è un fatto. Le leggi e le regole devo esserci per disciplinare i comportamenti individuali all'interno di una qualsiasi forma sociale, ma quando si sorpassano i limiti, come dice il titolo stesso, si va al di là del pensabile. In tal senso il film è addirittura edulcorato, poiché presenta personaggi che si muovono all'interno di una situazione-limite dove ci sono solidissimi elementi di concretezza, malgrado i quali la serpe del dubbio striscia fra le coscienze confondendo le menti e perdendo di vista gli obiettivi.
Le torture mostrate sono meno estreme di quanto non si possa immaginare ed è stato dimostrato che tanto gli stati reputati civili, quanto tutti gli altri ne hanno perpretate di peggiori per ragioni assai più biasimevoli e spesso ingiustificabili anche in un'ottica statalista.
La sceneggiatura è equilibrata in modo superbo e scritta divinamente. Tempi perfetti e un crescendo di tensione che smantella qualsiasi ideale preconcetto ponendo i personaggi nell'obbligo di scegliere da che parte stare, facendo cadere qualsiasi dialettica assiologica fra il bene e il male, fra il giusto e lo sbagliato. I valori, i diritti civili e costituzionali, i principi etici si trasformano in meri atti di fede: si è disposti a divenire dei martiri pur di difenderli?
Dialoghi tesi a limite e mai obsoleti.
Una regia impeccabile ed interpretazioni di gran classe.
Un film coraggioso e sincero nella propria cattiveria, che mette a nudo la bestia umana senza fare filosofie, ma attraverso una narrazione vibrante e avvincente.
Ennesima vergogna per la mancata distribuzione!