caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CLOWNHOUSE regia di Victor Salva

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  14/06/2012 13:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Slasher fuori dagli schemi sul finire degli anni 80...poco sangue ma molta tensione, l'esordiente regista Victor Salva (che dopo il film andò in carcere per avere abusato sessualmente del giovane protagonista e registrato il tutto) inscena una pellicola stilisticamente curata in cui predominano i dettagli inquietanti e varie trovate orrorifiche!
E' palesemente un low budget (200.000 dollari) e per questo non si può pretendere molto, ma possiamo gridare al capolavoro mancato perché per molti aspetti il film è riuscitissimo: buone musiche miste circensi ad horror, ottima la fotografia notturna, discreta caratterizzazione dei personaggi, abbastanza bravi i giovanissimi attori con l'esordiente Sam Rockwell e come detto un'ottima regia.
Purtroppo i dialoghi sono ripetitivi, lo sviluppo piuttosto improbabile e le scene da "salto dalla poltrona" telefonate...
I clown sono abbastanza convincenti e come dice la frase finale CONOSCONO DPVE TI NASCONDI, il film ha quindi pure un significato che va oltre il mero intrattenimento ma che vuole mettere in luce le paure, specie quelle infantili.
Il clown principale è davvero molto bravo ed inquietante nelle sue apparizioni e i suoi movimenti ed espressioni sono ottimamente catturate dal regista!
Come detto alcune scene da ottimo horror e molta atmosfera/suspance non deluderanno di certo gli spettatori clownfobici.