CLOWNHOUSE regia di Victor Salva

DarkRareMirko     7 / 10  18/03/2011 05:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero interessante, come del resto quasi sempre accade riguardo i lavori di Salva, regista non tanto prolifico ma che comunque ha saputo ritagliarsi un minimo approccio stilistico relativamente al cinema.

Ci vuole coraggio negli anni '90 a fare un film horror con clowns senza peraltro mostrare nemmeno una goccia di sangue; Salva ci ha provato riuscendo anche a raggiungere discreti ed eleganti risultati, che non è affatto poco.

Molto giocato su caratterizzazione dei personaggi e su atmosfere varie, che spesso sono claustrofobiche, il film inquieta e tiene all'erta, sino ad un finale magari un pò troppo moralistico, nozionistico, troppo edificante, con tanto di citazione inclusa.

Si apprezza e si nota un giovane Sam Rockwell, mentre nulla da dire a Salva in regia, che cura e confeziona abbastanza bene tutto.

Forse un pò troppo "contenuto e trattenuto", sotto più aspetti (come durata, come violenza, come sviluppi), ma comunque un film interessante.