L'ERA GLACIALE regia di Chris Wedge

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  22/03/2009 11:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevolissimo cartoon prodotto dalla Fox.
Racconto semplice ma fantasioso, divertente e in più punti emozionate (intriso di delicata umanità) nel quale, grazie ad un manipolo di simpatici personaggi (Manny, Sid, Diego), ci viene mostrata l’importanza e la forza del gruppo ..mai come in questo caso la diversità diventa la vera forza di questa strampalata combriccola di animali, una “famiglia anomala” immersi nella gelida atmosfera della prima glaciazione.. ..ottima la scelta grafica, la costruzione dei nostri simpatici protagonisti, la delicatezza di una narrazione che combina al meglio avventura, comicità e ovvio sentimentalismo, evitando però di strizzare l’occhio solo ad un pubblico di “piccini” ..forse solo la brevità della narrazione e qualche situazione troppo scontata, non lo pone al vertice delle produzioni d’animazione del terzo millennio ..assolutamente azzeccata la scelta degli intervalli che ci mostrano, in veste tragi-comica, lo sfortunato scoiattolo Scat alle prese con l’agognata ghianda (una vera chicca).
Fattore in più le piacevoli voci dei doppiatori italiani, il trio Insegno, Bisio e Gullotta, ovvero una vera garanzia sul versante “simpatia” ..assolutamente consigliato!