FRATELLI IN ERBA regia di Tim Blake Nelson

albyhfintegrale     6½ / 10  11/02/2012 12:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto ZERO come al solito per chi in Italia cambia i titoli (il distributore?)....

"Leaves of Grass" sarebbe letteralmente "Foglie d'erba": ed è il titolo della più conosciuta raccolta di poesie del poeta e scrittore statunitense Walt Whitman.

Chi ha visto il film quindi può capire anche perchè il titolo, col suo doppio senso, avrebbe dovuto rimanere tale.

Averlo cambiato il "Fratelli in erba" denota la solita IGNORANZA, ROZZEZZA, ZOTICHEZZA di chi prende certe decisioni. Certi personaggi farebbero meglio a limitarsi alla produzione di cinepanettoni o altre porcherie del panorama italico.

Detto questo e venendo al film, la storia è piacevole e scorre bene, (seppur non sia niente di eccezionale) a mio avviso ci troviamo davanti ad una grande interpretazione di Edward Norton, davvero bravo nello sdoppiarsi nella figura di due fratelli gemelli e facendone apparire le differenze, sembra quasi di trovarsi davvero davanti due persone completamente diverse.
Voglio dire che i due fratelli gemelli, con il carattere, il modo di fare e l'indole completamente diversi tra loro, paiono davvero differenti e rappresentati da due attori tra loro somiglianti e non dallo stesso Norton come invece è.

La storia è un mix tra commedia drammatica e thriller (ma non è certo questo il genere predominante) in cui si alternano scene esilaranti accanto ad altre molto drammatiche, nonchè a tratti con profonde riflessioni sulla vita e la morte.

Certamente non un capolavoro ma a mio avviso un bel film che consiglio di vedere.