LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI regia di Saverio Costanzo

Invia una mail all'autore del commento francescofelli     3 / 10  19/09/2010 14:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho tentennato lungamente, incerto come al principio di una lettera d'amore.
Non per indulgenza, sia ben chiaro.
Piuttosto, intimorito di infestare questa sacra fonte di Cinema, con qualcosa di tanto imperfetto.
Potrei anzitutto soffermarmi sulle scelte di regia, ma ho il timore di venir contraddetto e scoprire che quelle soluzioni sono state il frutto non di opinabili valutazioni, quanto piuttosto gli orrori di una inettitudine a questo lavoro.
Difficilmente ricordo di aver assistito ad una mano tanto sconclusionata ed incoerente da alternare tecniche e modalità di ripresa totalmente diverse, tutte mal realizzate per altro, zoom in ed out, macchina a mano e camere fisse, come quasi fossero i tentativi di chi ha appena cominciato questo mestiere e si diletta a riprendere l'ennesimo matrimonio del figlio (o del padre?!!!)
Per non parlare degli immensi buchi, anzi delle voragini, con cui è stata adatto il libro. Una sceneggiatura lenta ben oltre il limite della sopportazione, dove anzichè la solitudine trionfa la noia (dello spettatore)
Imbarazzante la scelta musicale, comica quella dei titoli.
Da registrare un anacronistico ritorno alle dissolvenze incrociate per legare (in modo raccapricciante) gran parte delle scene.
Si salvano gli attori, cui va la mia solidarietà. Ed il direttore della fotografia, che di tanto in troppo ha dato un senso a questa insostenibile serata di sofferenza.
Mia e di altri molti altri martiri, che a fine proiezione hanno così inneggiato il buon nome della famiglia Costanzo, cui tutti riconosciamo il merito di erudire , di anno in anno, questa nostra Italia. Che Dio li abbia in gloria!
RickDeckard83  19/09/2010 20:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo totalmente! Film inguardabile!
chimera46  19/09/2010 23:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torno ora dallo "spettacolo" sinceramente ammorbante e come non concordare con te?!

Da molto tempo non assistevo ad una proiezione così sconclusionata, ma
ciò che più mi turba sono i commenti estasiati che seguono.
Che dire? Il segno dei tempi?

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  30/09/2010 12:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho paura di sì--- d'altronde il livello si abbassa sempre di piu'...ed il pubblico, che non beve un bicchere di Shiraz da anni, comincia ad accontentarsi (anzi a godere) anche di un Tavernello
Sabatoun  20/09/2010 01:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francesco dai retta invece di tentennare la prossima volta fatti un giro al luna park ... il cinema non è roba per te fidati. Con rispetto
RickDeckard83  20/09/2010 09:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena letto il tuo commento sul film (e anche il tuo voto, 9!!!). Mi è piaciuto soprattutto il passaggio "cala un pò di ritmo nel finale". Ritmo??? Quale ritmo??? Il film è dall'inizio alla fine da elettrocardiogramma piatto. Comunque sui gusti non si discute ma se il massimo che sai fare è invitare la gente ad andare al luna park anzichè replicare con frasi di senso compiuto...

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/09/2010 13:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah a me non è parso tanto disastroso, anche se è piaciuto fin troppo alla critica... Costanzo non è un regista banale, piatto o sconclusionato... credo che alle prese con uno scomodo bestseller (tutt'altro che memorabile fra l'altro) abbia optato per smussare gli angoli, rendendo il tutto un pò artificioso forse. Il ritmo (?) non può essere un'attenuante per un romanzo che ne è totalmente privo (nessuno ha letto il libro eh?)
Invia una mail all'autore del commento francescofelli  30/09/2010 12:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah.,,,, forse non sai che lavoro faccio ahahaha

Mai avevo sentito battuta migliore ahahahahahah (non riesco a fermarmi dal ridere...)