SOMEWHERE regia di Sofia Coppola

isaber     8 / 10  18/08/2011 13:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più freddo (poco calore e emozioni) dei film della Coppola. Il protagonista, Johnny Marco, è una star di Hollywood. Oltre a questo, Johnny Marco non fa niente. Vive in un albergo, ha chi cucina e pulisce per lui. Ha chi gli organizza le giornate (la sua agente), gli dice dove andare e cosa fare. Ha chi pensa per lui (l'assistente alla conferenza stampa). E alla domanda di un giornalista Chi è Johnny Marco? non viene trovata una risposta. Johnny ha il successo ma la sua vita è vuota. Può permettersi di andare a zonzo tutto il giorno sulla sua Ferrari, e addormentarsi davanti ad uno streapteese o durante un amplesso, perchè tanto le donne (tutte bellissime) gli cadono ai piedi, gli piovono dal cielo.
La Coppola corre un bel rischio scegliendo di trasmettere la noia e il vuoto della vita del protagonista con lunghe riprese in cui tutto è immobile e non succede nulla. Corre il rischio di annoiare il suo pubblico, perchè quando Johnny Marco fuma una sigaretta, noi lo vediamo immobile per tutto il tempo in cui questa realmente si consuma. Johnny però ha una figlia undicenne, che gli viene affidata quando la madre decide di partire per prendersi un po' di tempo. E le cose per Johnny forse cambieranno.
Ho scelto di dare 8 a questo film, anche se l'ho apprezzato meno dei precedenti, perchè comunque riconosco la bravura della regista, che qui di nuovo sceglie di rappresentare una vita bloccata (non solo come nel precedente Lost in translation, ma anche in Il giardino delle vergini suicide, e perfino in Marie Antoinette). Il protagonista non vive nessun dramma apparente, ha tutto dalla vita, eppure la sua esistenza è irrimediabilmente vuota. A qualcuno potrebbe risultare antipatico, e lo sconsiglio a chi non ha pazienza e non sopporta i tempi morti. Quasi tutta la vita di Johnny Marco è un tempo morto.